• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    APRE
  • Del

Il 14 marzo 2019 scadranno i bandi della Sfida Sociale 6 "Europe in a changing world: Inclusive, innovative and Reflective societies". In particolare:

Altri finanziamenti in Horizon 2020
Le opportunità di finanziamento per la ricerca socio-economica e umanistica (SSH) non si limitano alla Sfida sociale 6, ma sono diffuse in tutto Horizon 2020. Il documento "Opportunities for Researchers from the SSH in Horizon 2020”, redatto da NET4SOCIETY, il network internazionale dei Punti di Contatto Nazionali per la Sfida per la Società 6, contiene un'analisi dei topic più rilevanti per SSH all'interno dei programmi di lavoro 2018-20.


SSH nel prossimo Programma Quadro

I lavori per la definizione del prossimo Programma Quadro Horizon Europe (2021-2027) sono già in corso. La Commissione europea ha chiesto di creare un unico cluster “Inclusive and Secure Societies”, mentre il Parlamento europeo ha riconosciuto l’importanza della ricerca SSH, chiedendo che avesse un suo proprio spazio all’interno Horizon Europe e di scorporare il Cluster 2 del secondo pilastro proposto dalla Commissione (“Inclusive and Secure Societies” in due cluster differenti (“Inclusive and Creative Society” e “Secure Societies”).
Il Consiglio UE si allinea inoltre al Parlamento nella separazione del cluster 2 (le denominazioni sono però differenti: “Culture and Inclusive Society” e “Civil Security for Society”).