• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Tramite una risoluzione, il Parlamento Europeo ha richiesto un incremento del budget di 36,5 miliardi di Euro per il programma di ricerca Horizon Europe, rispetto alla precedente proposta della Commissione Europea, per arrivare a 120 miliardi di euro (prezzi del 2018).

I membri del parlamento vogliono aumentare il supporto alle PMI, reintroducendo la possibilità di sovvenzioni per le innovazioni, con un budget separato di 2,5 miliardi di Euro.

La risoluzione introduce soluzioni innovative, come l’ampliamento delle fellowships per rafforzare le aree di ricerca europee e ridurre il divario scientifico e tecnologico.

Si sottolinea l’importanza di dare priorità a programmi che tengano in considerazione le donne e i partecipanti provenienti da paesi lower-performing, in caso di proposte ugualmente corrette.

La proposta per le regole di partecipazione relative ad Horizon Europe è stata approvata con 548 voti favorevoli, 70 voti contrari e 49 astensioni.

La proposta per un programma specifico di implementazione di Horizon Europe è stata approvata invece con 569 voti favorevoli, 74 contrari e 20 astensioni.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento