• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Con il progetto 'FARE Ricerca in Italia' (FARE – Framework per l'Attrazione e il Rafforzamento delle Eccellenze) il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) intende favorire l'attrazione e il rafforzamento delle eccellenze per la ricerca in Italia

 

In particolare, il bando intende finanziare interventi volti all'attrazione dei vincitori delle sovvenzioni ERC. Le università e gli enti pubblici di ricerca garantiranno un finanziamento aggiuntivo a favore dei ricercatori che abbiano vinto bandi ERC delle tipologie Starting grant, Consolidator grant o Advanced grant e che abbiano scelto come sede principale di svolgimento della loro ricerca una istituzione italiana.

 

Le proposte progettuali possono riguardare tutti gli ambiti di ricerca appartenenti ai macrosettori scientifico-disciplinari oggetto di grants ERC; i progetti presentati devono avere un carattere di aggiuntività rispetto alle attività finanziate dall'ERC. I soggetti proponenti dovranno presentare un progetto chiaro e preciso, inclusivo di un'analisi puntuale dei costi previsti, che dovrà essere contiguo a quello già finanziato dall'ERC e complementare rispetto ad esso.

 

Le domande di partecipazione devono essere presentate in lingua italiana e in lingua inglese, a pena di esclusione e irricevibilità, esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma CINECA a partire dalle ore 12.00 del 6 novembre 2018 e tassativamente entro e non oltre le ore 12.00 del 9 gennaio 2019.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Ricercatori
Tipo finanziamento
Borse, Assegni
Stanziamento

6.500.000

Area
Territorio nazionale