• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea propone di investire 695,1 milioni di euro in 49 progetti strategici volti a creare un'infrastruttura per la mobilità pulita e innovativa in Europa basata su tutte le modalità di trasporto. Gli stanziamenti, che dovrebbero consentire di mobilitare fino a 2,4 miliardi di euro di investimenti pubblici e privati, provengono dal meccanismo per collegare l’Europa (CEF), uno strumento dell'UE destinato al sostegno dello sviluppo e dell'ammodernamento delle infrastrutture.

In particolare, per quanto riguarda il bando CEF Trasport Blending MAP, l'Innovation and Networks Executive Agency (INEA) ha ricevuto complessivamente 69 proposte (per un contributo totale richiesto pari ad 1 miliardo di euro) e ha selezionato per il finanziamento 35 progetti, per un contributo totale di 404 milioni di euro.

Per quanto riguarda il bando CEF Transport SESAR, l'INEA ha ricevuto complessivamente 33 proposte (per un contributo totale richiesto pari ad 406 milioni di euro) e ha selezionato per il finanziamento 14 progetti, per un contributo totale di 290 milioni di euro.

I progetti selezionati mirano a creare un'infrastruttura che consenta un maggiore ricorso ai carburanti alternativi e alle autovetture elettriche o ad idrogeno nonché l'ammodernamento della gestione del traffico aereo in Europa e lo sviluppo del trasporto per via navigabile e ferroviaria. Maggiori informazioni sui progetti selezionati nella pagina web dedicata.