• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il progetto di regolamento per la Cooperazione Territoriale Europea propone di affrontare la cooperazione interregionale attraverso due componenti, ovvero Componente 4 e Componente 5.

In particolare, la Componente 4 sulla cooperazione interregionale prevede la continuazione di due programmi:

  • uno per analizzare le tendenze di sviluppo in relazione agli obiettivi della coesione territoriale (ESPON)
  • uno per sostenere azioni di capacity building in relazione all'attuazione dei programmi Interreg, degli investimenti per la crescita e altri (INTERACT)

L'altra Componente, la 5, è dedicata agli investimenti interregionali di innovazione, ovvero un programma di investimento incentrato sulla commercializzazione e il potenziamento dei progetti di innovazione interregionale per lo sviluppo delle catene del valore europee. Le sue caratteristiche sono molto specifiche per i programmi di CTE: si tratta di un puro programma di investimenti incentrato unicamente su questioni connesse all'innovazione, gestite direttamente dalla Commissione.

In sintesi, nel progetto di regolamento ETC attuale, il programma Interreg Europe viene interrotto. Invece, la Commissione propone di integrare la cooperazione interregionale negli investimenti per i posti di lavoro e i programmi di crescita.

Il progetto di proposta legislativa è ora aperto alla consultazione.