• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    APRE
  • Del

In seguito alla presentazione della proposta della Commissione di Horizon Europe, un consorzio di organizzazioni italiane ha fatto un appello per il mantenimento di uno strumento dedicato alle micro, piccole e medie imprese nel prossimo programma quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione.

Il consorzio dei promotori riunisce APRE, l'Agenzia italiana per la promozione della ricerca europea, e sei organizzazioni e associazioni italiane che rappresentano micro, piccole e medie imprese: Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Unioncamere, CNA e Confapi.

Lo SME instrument di Horizon 2020 ha supportato con successo molte piccole e medie imprese europee, offrendo l'opportunità di sviluppare progetti altamente innovativi, promuovere lo sviluppo delle imprese e coltivare l'ecosistema dell'innovazione dell'UE. Pertanto, dovrebbe essere replicato in Horizon Europe - mantenendo la natura mono-beneficiaria e l'attuale struttura in diverse fasi - con un budget sostanziale in linea con i suoi ambiziosi obiettivi.