• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Regione Emilia-Romagna
  • Del

Il 3 luglio, un totale di 186 domande di progetto sono state presentate con successo, in occasione della seconda call del programma Adrion. L'invito ha coinvolto più di mille organizzazioni del settore pubblico e privato in tutti gli Stati partner del programma. L'alto livello di partecipazione mostra ancora una volta il dinamismo dell'area Adriatico-Ionica, una regione composta da una vasta gamma di stakeholder che mirano sviluppare sinergie e lavorare insieme per aumentare lo sviluppo regionale.

Il budget complessivo delle chiamate è di circa 34,3 milioni di euro, di cui 29,2 milioni di euro di fondi FESR e 5,1 milioni di euro di fondi IPA II. Le risorse assegnate saranno distribuite attraverso due obiettivi specifici nell'ambito dell'Asse prioritario 2 "Regione sostenibile" che riguarda il patrimonio culturale e naturale, la sostenibilità ambientale legata al turismo, la riduzione del rischio di catastrofi e la conservazione della natura.

L'obiettivo specifico 2.1 sulla promozione del patrimonio naturale e culturale si è rivelato un tema di grande interesse con 125 domande ricevute, mentre 61 proposte sono state indirizzate all'obiettivo specifico 2.2 dedicato alla vulnerabilità ambientale e alla prevenzione dei rischi naturali. In qualità di capofila, l'Italia si distingue per l'interesse dimostrato con 96 proposte di progetto presentate, seguita dalla Grecia con 50 domande, dalla Slovenia con 24 e dalla Croazia con 16 proposte.

Le domande presentate saranno sottoposte a controlli di ammissibilità e a una valutazione completa nei prossimi mesi. Successivamente, i migliori progetti transnazionali saranno approvati per il finanziamento da parte del comitato di monitoraggio.