• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Lo strumento per le PMI si rivolge a "PMI altamente innovative con una chiara ambizione commerciale e un potenziale di crescita elevata e di internazionalizzazione". La domanda chiave che emerge da questa affermazione è la seguente: esiste un modello comune per queste imprese?

Questo è l'obiettivo di questo rapporto basato su un'analisi approfondita di oltre 50 proposte vincenti per la fase 2 dello strumento per le PMI nei primi quattro anni di attuazione dello strumento (2014-2017). Per questa analisi, il progetto ha raccolto informazioni sulle PMI che coprono le 5 dimensioni chiave che determinano il potenziale di scalabilità internazionale di una PMI: stato attuale dell'azienda, 'value proposition' dell'impresa, conoscenza del mercato, scalabilità aziendale e modello di business.

Il report presenta i principali risultati identificati per questo tipo di imprese lungo tre dimensioni fondamentali:

  • Quale tipo di business si adatta meglio allo SME Instrument?
  • Quale tipo di mercato target si adatta meglio allo SME Instrument?
  • Quale tipo di team si adatta meglio allo SME Instrument?

I modelli identificati su questi tre temi non garantiscono un'applicazione di successo al 100%, ma forniscono indizi utili agli intermediari che mirano a supportare le aziende all'interno di questo strumento per definire su quali imprese focalizzarsi e/o per aiutare le aziende a svilupparsi nella giusta direzione per diventare il vero obiettivo di questo strumento.