• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Data l'importanza degli appalti pubblici nell'economia dell'UE, l'utilizzo di più appalti orientati all'innovazione può contribuire in modo determinante alla più ampia ambizione di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e può potenzialmente stimolare lo sviluppo generale di imprese innovative in Europa.

Si prevede che questo invito a presentare proposte possa contribuire ad un aumento significativo della percentuale di PMI che hanno accesso al mercato degli appalti pubblici. Aumenterà inoltre la visibilità e la consapevolezza dei vantaggi di procurare l'innovazione per un numero sempre maggiore di acquirenti pubblici.

Questo invito a presentare proposte ha tre obiettivi principali:

  1. Incoraggiare la cooperazione tra gli acquirenti pubblici per promuovere l'uso degli appalti pubblici per contribuire allo sviluppo dell'innovazione.
  2. Utilizzare gli appalti pubblici come meccanismo per pilotare l'innovazione in settori di forte interesse pubblico come, ad esempio, l'energia pulita (che contribuisce agli obiettivi di Parigi per combattere il cambiamento climatico) o l'assistenza sanitaria. Ciò a sua volta incoraggerà le imprese innovative dell'UE, in particolare le PMI, a sviluppare nuove soluzioni per affrontare le sfide della società.
  3. Collegare e stabilire sinergie con progetti di ricerca e innovazione finanziati dall'UE (tramite Horizon 2020, COSME o programmi di finanziamento dell'UE) ogniqualvolta possibile.


Tipo di attività

Questo invito a presentare proposte mira a creare consorzi di acquirenti pubblici da almeno due paesi ammissibili. I consorzi devono progettare e attuare un'azione di appalto pubblico per l'innovazione (PPI). Gli acquirenti pubblici dei consorzi acquisteranno le soluzioni innovative individuate, eventualmente in modo congiunto, nel pieno rispetto delle norme UE e nazionali in materia di appalti pubblici.

I consorzi candidati devono dimostrare che le soluzioni di appalto previste saranno nuove per l'acquirente pubblico, che le soluzioni non sono ancora disponibili su una base commerciale su vasta scala e che la soluzione (o le soluzioni) può interessare gli acquirenti pubblici in altri Stati membri dell'UE.

Eleggibilità
Il consorzio deve essere composto da un minimo di due acquirenti pubblici provenienti da due diversi paesi ammissibili.

I consorzi sono incoraggiati a includere un numero limitato di acquirenti pubblici (non più di sei o sette), poiché in passato i partenariati più ampi e complessi tendevano a produrre livelli più bassi di coinvolgimento dei singoli partner e aree di interesse reciproco più ristrette.

Information event
L'11 giugno scorso si è tenuto a Bruxelles l'evento "COSME Info Day: Opportunities to Participate in Calls for Proposals". E' ora disponibile il web streaming dell'evento.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
COS-PPI-2018-2-01
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

4.000.000

Area
Unione Europea