• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Si è recentemente aperto un posto per la funzione di direttore dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT). L’EIT eroga sovvenzioni a sei comunità della conoscenza e dell’innovazione (CCI) cui se ne aggiungeranno altre due nel 2018. La sua dotazione di bilancio per il periodo 2014-2020 ammonta a 2,3 miliardi di EUR e le CCI dovrebbero mobilitare finanziamenti aggiuntivi dell’Unione europea e di fonti nazionali e private, per un importo superiore a 7,5 miliardi di EUR.

L’EIT rappresenta la prima iniziativa europea volta a stimolare l’innovazione in Europa integrando appieno i tre vertici del «triangolo della conoscenza» (istruzione superiore, ricerca, imprese e innovazione) nelle CCI. Favorire l’imprenditorialità, in quanto primo motore dell’innovazione e forza di coesione nel triangolo della conoscenza, è un obiettivo fondamentale dell’EIT, che intende diventare un istituto di innovazione di livello mondiale, in grado di ispirare e spronare al cambiamento le università europee, gli istituti di insegnamento e le aziende, sia le nuove sia quelle esistenti da tempo, dalle PMI alle grandi multinazionali.

La gestione strategica dell’EIT è coordinata e decisa da un comitato direttivo, composto da leader riconosciuti nel settore dell’innovazione europea che operano nei settori del triangolo della conoscenza.

Il direttore è incaricato delle operazioni e della gestione ordinaria dell’EIT e ne è il rappresentante legale. Risponde del suo operato al comitato direttivo, cui rende conto costantemente dell’evoluzione delle attività dell’EIT. Fra le varie attività, il direttore:

  • organizza e gestisce le attività dell’EIT;
  • sostiene il comitato direttivo e il comitato esecutivo nel loro lavoro, assicura il segretariato delle loro riunioni e fornisce tutte le informazioni necessarie per l’esercizio delle loro funzioni;
  • elabora un progetto di agenda strategica per l’innovazione (ASI), un programma preliminare di lavoro triennale aperto, il progetto di relazione annuale e il progetto di bilancio annuale affinché siano presentati al comitato direttivo;
  • prepara e amministra la procedura di selezione delle CCI e garantisce che le varie tappe di tale procedura si svolgano in modo trasparente e obiettivo;
  • garantisce l’attuazione di efficaci procedure di monitoraggio e valutazione delle prestazioni dell’EIT;
  • garantisce un’efficace comunicazione con le istituzioni dell’Unione;
  • agisce nell’interesse dell’EIT, salvaguardandone gli obiettivi e la missione, l’identità, l’autonomia e la coerenza, in modo indipendente e trasparente.

 

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Persone fisiche
Area
Unione Europea