• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Nell’ambito dell’Accordo di Cooperazione Industriale, Scientifica e Tecnologica tra Italia e Israele, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), insieme al Ministero della Scienza e della Tecnologia (MOST) israeliano e alla Israeli Space Agency (ISA) lanciano un nuovo bando per progetti congiunti di ricerca.

In particolare, i progetti dovranno concentrarsi sugli effetti della microgravità sui processi chimici, fisici, biochimici e biologici. L’area cui questo bando si rivolge è quindi quello delle scienze biologiche, biotecnologiche, chimiche e fisiche per le quali si ritiene che gli effetti della microgravità porti evidenti vantaggi in termini di semplificazione ed efficacia della ricerca.

Le proposte presentate dovranno prevedere la cooperazione tra atenei, enti di ricerca e aziende del lato italiano e università e istituti di ricerca dal lato israeliano. Il MAECI e ASI finanzieranno ciascuno due progetti tra quelli selezionati, fino a un importo massimo complessivo di €100.000 a progetto.

Le domande dovranno essere compilate ed inviate entro e non oltre il 11 giugno 2018.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Startup
Stanziamento

400.000

Area
Territorio nazionale
EMILIA-ROMAGNA
Referente

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
D.G.S.P. - Ufficio IX, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese
P.le della Farnesina, 1 - 00135 Roma
Tel.: +39 06 3691.2090