• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

SHIFT2RAIL, la prima grande iniziativa strategica europea mirata a incoraggiare la ricerca e l’innovazione nel settore ferroviario, ha annunciato il Women in Rail Research & Innovation Award.

Il riconoscimento "Women in Rail" mira a riconoscere il lavoro di una donna, o un gruppo di persone guidate da una donna, che abbia dimostrato la sua capacità professionale di far avanzare l'industria ferroviaria europea, superando gli ostacoli che solitamente impediscono ad altre donne di accedere alle opportunità dedicate alla ricerca e innovazione.

Infatti, nonostante una recente crescita marginale del numero di donne che lavorano nel settore della scienza e della tecnologia, la percentuale di donne impiegate nei trasporti è ancora molto bassa in Europa: secondo dati 2017 di Eurostat, solo il 22% dei lavoratori del trasporto sono donne e solo il 14% lavora nel settore ferroviario e stradale.

 

 

Il premio è ispirato dalla "Piattaforma europea per il cambiamento - Le donne nei trasporti" (EU Platform for Change – Women in Transport), lanciata dalla Commissaria UE per la mobilità e i trasporti Violeta Bulc.

 

 Il premio verrà assegnato il 18 settembre 2018, durante InnoTrans, la fiera europea dedicata alla tecnologia del settore trasporti. Per candidarsi c'è tempo fino al 1° maggio 2018.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Persone fisiche
Tipo finanziamento
Premi
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento