• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione Europea ha lanciato ufficialmente la 12° edizione dell’European Enterprise Promotion Awards (EEPA 2018).

I Premi europei per la promozione d’impresa identificano e riconoscono le iniziative più efficaci per la promozione dell’impresa e dell’imprenditorialità in Europa, evidenziano le migliori politiche e pratiche, sensibilizzano sul valore aggiunto dell’imprenditorialità responsabile e incoraggiano e ispirano potenziali imprenditori.

I premi, inaugurati nel 2005, non rappresentano una mera competizione, ma intendono anche fare opera di sensibilizzazione in campo imprenditoriale – sia sul lato delle politiche sia su quello delle attività vere e proprie – e dare il giusto riconoscimento per i successi raggiunti. Ogni anno vengono individuati i vincitori a livello pan-europeo, e viene data loro visibilità, al fine di ispirare e fungere da esempio per gli altri attori.

In totale vi sono sei categorie di premi e ciascuna di esse intende riconoscere le iniziative locali, regionali o nazionali che danno un efficace impulso alle loro imprese:

  1. Promozione dello spirito imprenditoriale
  2. Investimento nelle competenze imprenditoriali
  3. Sviluppo dell'ambiente imprenditoriale
  4. Sostegno all’internazionalizzazione delle imprese
  5. Sostegno allo sviluppo di prodotti “green” e all’efficienza delle risorse
  6. Imprenditorialità responsabile e inclusiva

La Giuria europea assegnerà anche il Gran Premio della Giuria alla candidatura, di una qualsiasi delle suddette categorie, cui si riconosca il carattere più creativo ed esemplare per quanto concerne la promozione dell’imprenditorialità. 

Per i Premi europei per la promozione d’impresa sono previste due fasi di selezione. La prima fase è a livello nazionale e solo superando questa prima fase di selezioni nazionali i candidati potranno essere ammessi alla fase finale europea che assegnerà i premi. Per l'Italia, il Coordinatore Nazionale è il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e la scadenza per trasmettere le candidature è fissata al 4 giugno 2018. Maggiori informazioni sulla pagina web di riferimento.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Premi
Area
Unione Europea