• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

final_smei_eic_submissions_january_2018_cut-offLa Commissione europea ha ricevuto 1163 proposte da 36 paesi per la fase 2 dello SME Instrument in occasione del primo cut-off del 10 gennaio 2018 - il primo nell'ambito dello European Innovation Council (EIC).

Le piccole e medie imprese che cercano finanziamenti nell'ambito dello strumento per le PMI di Horizon 2020 in Fase 2 possono ricevere da 0,5 a 2,5 milioni di euro dall'UE per cofinanziare fino al 70% il loro progetto di innovazione.

La maggior parte delle proposte sono state presentate da imprese spagnole (205), seguite dalle italiane (119), francesi (88), tedesche e inglesi (75 in entrambi i casi). Il maggior numero di proposte è stato presentato da singole PMI dei settori ICT e health-tech. Lo SME Instrument nella nuova "versione EIC" è completamente bottom-up, vale a dire non esistono più i topic, e le proposte sono classificate unicamente sulla base delle parole chiave definite dalle imprese proponenti. Le top keyword inserite sono state health, ICT e engineering and technology.

Le proposte saranno ora valutate in remoto da esperti di innovazione. Le proposte migliori saranno poi sottoposte ad un secondo step di valutazione - una intervista di fronte ad una giuria composta da esperti di innovazione e business. Le interviste avranno luogo nella settimana 12-18 febbraio.

I risultati per questa scadenza saranno pubblicati intorno alla metà di marzo 2018. Il prossimo cut-off per la Fase 2 sarà il 14/03/2018.