• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Lo European Research Council (ERC) ha annunciato l’assegnazione delle sovvenzioni Consolidator Grants a 329 ricercatori eccellenti in tutta Europa. Il finanziamento, parte del programma Horizon 2020, è pari complessivamente a €630 milioni e permetterà ai beneficiari di consolidare il proprio gruppo di ricerca indipendente e rafforzare l'impatto del proprio progetto.

I beneficiari realizzeranno i loro progetti presso università e centri di ricerca in 22 paesi diversi in tutta Europa, con sedi concentrate principalmente nel Regno Unito (60 grants), Germania (56), Francia (38) e Paesi Bassi (25). In questo bando, hanno ricevuto il finanziamento i ricercatori di 39 nazionalità, tra cui in particolare tedeschi (55 grants), italiani (33), francesi (32) e britannici (31). I progetti di ricerca proposti dai nuovi beneficiari coprono una vasta gamma di argomenti in scienze fisiche e ingegneria, scienze della vita, nonché scienze sociali e umanistiche.

L'ERC ha valutato 2.538 proposte di ricerca, di cui il 13% sarà finanziato. Il 32% dei grants è stato assegnato a donne. Le sovvenzioni creeranno circa 2.000 posti di lavoro per postdoc, dottorandi e altro personale che lavora nei gruppi di ricerca dei beneficiari.