• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Joint Research Centre (JRC) svolge il suo ruolo di servizio scientifico a beneficio delle strategie dell'Unione, fornendo il necessario sostegno scientifico e tecnico in tutte le fasi del ciclo decisionale, dalla concezione all'attuazione e alla valutazione.

In occasione della European Week of Regions and Cities, il Joint Research Centre ha annunciato l'implementazione di due nuovi strumenti dedicati alla autorità pubbliche europee.

Il primo è un nuovo manuale volto a facilitare lo sfruttamento della produzione tecnica-scientifica del JRC da parte delle autorità comunali e regionali europee.

Il Practical Handbook for Regional Authorities contiene quindi consigli e brevi descrizioni di ciò che è disponibile dal JRC in termini di conoscenze, informazioni e strumenti per sostenere efficaci politiche locali e regionali. Il manuale è organizzato per diverse aree tematiche, tra cui energia, trasporto, ambiente, ricerca e innovazione.

Il secondo strumento è un nuovo portale web che vuole fornire indicatori chiave sulle varie regioni europee.

In particolare, il territorial dashboard offre una panoramica completa delle 276 regioni dell'UE e 1342 sottoregioni, con informazioni su 13 settori, dall'economia all'istruzione, dall'occupazione alla salute, dall'energia al trasporto. I dati vengono visualizzati in maniera facile da usare per consentire la valutazione e il confronto delle performance regionali e per offrire previsioni basate su vari scenari.