• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'UE è un'economia ad alta intensità di conoscenza e creatività, in cui i settori culturale e creativo rivestono un ruolo speciale. Essi costituiscono una delle branche più dinamiche della nostra economia, danno impulso all'innovazione, alla crescita e alla creazione di posti di lavoro, oltre a promuovere la coesione sociale. 

La Commissione ha dunque deciso di avvalersi di nuovo strumento che fornisce dati comparabili sui risultati ottenuti delle città europee in nove ambiti (tra cui la cultura e la creatività) e indica come tali risultati contribuiscano al loro sviluppo sociale, alla crescita economica e alla creazione di posti di lavoro.

L'Osservatorio della cultura e della creatività urbana è stato sviluppato dal servizio scientifico interno della Commissione, il Joint Research Center (JRC), e aiuterà i responsabili politici e i settori culturale e creativo a identificare i punti di forza locali e gli ambiti di miglioramento, come pure a imparare da città comparabili.

Lo strumento mette altresì in evidenza la forte correlazione tra la vivacità culturale e varie dimensioni della vita di una città, a cominciare dalla diversità sociale e dall'attività economica.