• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

ANVURLa Legge di Bilancio 2017 ha istituito nel Fondo per il finanziamento ordinario delle università statali una sezione denominata “Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca” (FFABR), destinata a incentivare l’attività base di ricerca dei professori di seconda fascia e dei ricercatori delle università statali. 

Tale fondo prevede uno stanziamento di € 45.000.000 l’anno al fine di finanziare le attività base di ricerca dei professori di seconda fascia e dei ricercatori, entrambi in servizio a tempo pieno. L’importo individuale del finanziamento è pari a € 3.000, per un totale di 15.000 finanziamenti individuali da assegnarsi in modo da soddisfare il 75% delle domande dei ricercatori e il 25% delle domande dei professori di seconda fascia.

In ottemperanza a quanto stabilito dalla stessa Legge di Bilancio, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) definirà coloro che possono richiedere il finanziamento e i beneficiari.

Ai fini della predisposizione dell’elenco di coloro che possono richiedere il finanziamento, a partire dal 16/06/2017 e fino al 10/07/2017, i candidati che intendano proporre domanda dovranno effettuare una registrazione on-line, accedendo alla propria area riservata sul sito loginmiur.cineca.it. L’ANVUR definirà entro il 31 luglio coloro che possono richiedere il finanziamento; entro il 9 agosto, gli interessati riceveranno comunicazione di poter richiedere il finanziamento.

A partire dal 15 settembre 2017 e fino al 30 settembre 2017, i soggetti ammessi dall’ANVUR a richiedere il finanziamento potranno completare e inoltrare la domanda di finanziamento tramite l’apposita procedura telematica accessibile dal sito istituzionale dell’ANVUR.

Scadenze
Presentazione domanda
Data apertura
Data chiusura
Registrazione online
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Ricercatori
Tipo finanziamento
Borse, Assegni
Stanziamento

45.000.000

Area
Territorio nazionale