• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il gruppo di esperti di alto livello di "Research, Innovation and Science Policy Experts (RISE)" ha presentato il 15 maggio 2017 il suo rapporto 'Europe’s future: Open Innovation, Open Science, Open to the World' a Carlos Moedas, Commissario per la ricerca, la scienza e l'innovazione.

L'avvento delle tecnologie digitali sta rendendo la scienza e l'innovazione sempre più aperte, collaborative e globali. Nella loro relazione, gli esperti RISE sottolineano che un cambiamento di successo verso l'Open Science e l'Open Innovation aumenterà sostanzialmente l'impatto economico e sociale della ricerca e dell'innovazione. I vantaggi sarebbero ancora maggiori se la scienza e l'innovazione fossero 'Open to the World', entrando in contatto con le conoscenze più recenti e i migliori talenti di tutto il mondo.

Il "Research, Innovation, and Science Policy Experts" è stato istituito nel 2014 e fornisce supporto strategico diretto al Commissario europeo per la ricerca, l'innovazione e la scienza e alla Commissione europea. Si concentra su come impostare al meglio la politica sulla ricerca europea, sull’innovazione e la scienza per affrontare il modello di crescita europea e per creare le condizioni per un nuovo modello, per una crescita che sia intelligente, economicamente ed ecologicamente sostenibile e socialmente inclusiva per l'UE, all'interno di un mondo globalizzato.