• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

"Nuove imprese a tasso zero" è l’incentivo del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori.

In particolare, l'incentivo ha l’obiettivo di sostenere la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.

Sono quindi ammissibili le imprese che abbiano una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di tutte le età. Inoltre, possono accedere al finanziamento anche le imprese costituite entro i 5 anni precedenti (con regole e modalità differenti a seconda che si tratti imprese costituite da non più di 3 anni o da imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5). Infine, possono accedere anche persone fisiche che però si impegnano a costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

Le imprese possono quindi richiedere il finanziamento per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti. Il finanziamento non richiede garanzie in caso di progetti fino a 250 mila euro che invece è prevista (sotto forma di privilegio speciale) per i progetti superiori a 250 mila euro. È sempre richiesta l’ipoteca per i progetti di investimento che prevedono l’acquisto di un immobile.

I piani di impresa devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e devono essere conclusi entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

Scadenze
Bando a sportello
Data chiusura
Beneficiari
Aspiranti imprenditori
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

150.000.000

Area
Territorio nazionale
Referente

E-mail

info@invitalia.it 

Telefono

Numero azzurro 848.886886 (*) disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.

Contatto diretto

È possibile fissare un appuntamento presso la sede di Invitalia in Via Pietro Boccanelli, 30 – 00138 Roma nei seguenti orari: martedì e giovedì dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 15:30. La richiesta di appuntamento dovrà essere inviata via email all’indirizzo: info@invitalia.it specificando l’oggetto dell’incontro.