• Tipo News
    MATERIALE EVENTI
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Lo scorso 17 gennaio si è svolta a Bruxelles una giornata informativa organizzata dal Joint Undertaking SHIFT2RAIL (JU S2R), impresa comune europea nel settore del trasporto ferroviario, nel corso della quale è stata fornita una panoramica in merito all’articolazione degli inviti a presentare proposte pubblicati di recente, la cui scadenza è il 30 marzo 2017. In particolare, l’attività di JU S2R prevede l'integrazione delle nuove tecnologie di punta nelle soluzioni tecnologiche del settore.

AREA Science Park del Friuli Venezia Giulia, partecipando all'infoday, riporta alcune informazioni emerse, attraverso la sua ultima newsletter.

In occasione dell'evento, si è sottolineato il ruolo del JU S2R, nel gettare le basi per la costruzione di un quadro più efficiente di utilizzazione della rete infrastrutturale che consenta un raddoppiamento delle capacità nel transito sulla medesima. Tra i risultati attesi dal JU S2R, si segnala il conseguimento di una sensibile riduzione (di circa il 50% in un orizzonte a medio-lungo termine) dei costi infrastrutturali e operativi, stimata in circa 37 miliardi di euro su base unionale (dati 2012), un accrescimento nel volume di merci e passeggeri trasportati e un aumento dell'affidabilità dell’intero sistema, che si traduce, ad esempio, in un accrescimento nella puntualità dei treni del 50%, il tutto improntando gli interventi a una maggiore intermodalità dei trasporti.

Particolarità di questi inviti è che vi è un livello di concatenazione tra i passati, gli attuali e i futuri bandi che richiama a un concetto di coerenza in vista del perseguimento di risultati ben definiti, sulla base di traiettorie nel campo della RS&I già tracciate in precedenza e che hanno trovato sostegno da parte dell'UE (per es., PQ VII, H2020, ecc.). Peculiarità delle Call, quindi, è il co-finanziamento fino al 44% in favore dei membri del JU S2R (in gran parte i principali operatori del settore trasporti e delle TIC, quali Ansaldo SpA, Siemens, SNCF, Indra, ecc.) e del 100% in favore dei non membri.