• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Joint Research Centre (JRC), in collaborazione con le Università degli Stati Membri e con i paesi associati ad Horizon 2020,  il nuovo Collaborative Doctoral Partnership (CDP) scheme.

L'importanza di una base scientiifica nella elaborazione delle politiche è sempre più evidente. Per migliorare il dialogo tra il mondo scientifico e quello politico, il nuovo Collaborative Doctoral Partnership mira a stabilire collaborazioni strategiche con università europee di fama internazionale al fine di formare attraverso un dottorato una nuova generazioni di studenti. La partecipazione a tale dottorato consentirà l'acquisizione di competenze specifiche relative al dialogo scienze-politica, tra cui l'abilità necessaria per comprendere il bisogno di dati scientifici in relazione ad un particolare momento della decisione politica.

Le partnerships porteranno inoltre a rafforzare la collaborazione tra il JRC e le università europee, promuovendo la valorizzazione reciproca delle relative capacità, combinando le specifiche competenze in diverse aree scientifiche. In questa fase pilota, vengono lanciate sei Collaborative Doctoral Partnership Scheme in 6 aree tematiche diverse:

Il bando rimarrà aperto fino al 15 marzo 2017. Possono partecipare Enti di Istruzione superiore provenienti da uno Stato membro dell'Unione europea o da uno degli Stati associati ad Horizon 2020.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento