• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

BBIAperti ufficialmente i nuovi bandi 2017 della Bio-based Industries Public-Private Partnership.

L’iniziativa Bio-based Industries è una Public-Private Partnership (PPP) tra la Commissione europea e il Consorzio Bio-based Industries (BIC), che riunisce oltre 60 piccole e grandi imprese, cluster e organizzazioni pubbliche e private interessate ad investire nella ricerca e nell’innovazione bio-based.

L'obiettivo ultimo dell’iniziativa BBI è facilitare innovazioni tecnologiche che consentano una conversione efficiente e sostenibile della biomassa in prodotti industriali e carburanti/energia all’interno delle cosiddette bio-raffinerie in vista di mettere queste ultime in grado di competere per prezzo e qualità con prodotti basati su risorse fossili.

Di seguti i bandi aperti suddivisi per orientamento strategico:


Strategic Orientation 1 FEEDSTOCK


Strategic Orientation 2 PROCESS


Strategic Orientation 3 PRODUCTS


Strategic Orientation 4 MARKET UPTAKE

Tutti i topic si sono aperti l'11 aprile e si chiuderanno il 7 settembre 2017. Complessivamente, il budget stanziato per la call è di circa 81 milioni di euro.

L'iniziativa BBI ha organizzato a Bruxelles il 28 aprile 2017 un infoday dedicato al nuovo bando. Si è tenuto invece il 20 aprile 2017 a Roma la giornata informativa nazionale di lancio del bando.

Scadenze
H2020-BBI-JTI-2017
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

81.000.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento