• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il 23 novembre Carlos Moedas, Commissario europeo per la Ricerca e l'Innovazione, ha annunciato l'adozione del Seal of Excellence, attualmente applicato solo allo Strumento PMI di Horizon 2020, anche ai progetti Teaming Phase 2.

Il Seal of Excellence è un marchio di qualità assegnato a progetti presentati in Horizon 2020, ritenuti meritevoli di finanziamento, ma che non sono riusciti ad ottenerlo a causa di limiti di bilancio, per riconoscerne il valore nonchè la ricerca di finanziamenti alternativi.

Inoltre, in occasione delle celebrazioni del 20° anniversario delle azioni Marie Sklodowska-Curie (MSCA), Tibor Navracsics, Commissario europeo per l'Istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport ha annunciato che il Sigillo di eccellenza potrà essere applicato anche alle proposte MSCA che hanno superato la soglia di qualità, senza però ottenere i finanziamenti. Questo marchio di qualità, come nel caso dello Strumento PMI, dovrebbe aiutare queste proposte nell'individuazione di finanziamenti alternativi.