• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Con il progetto 'Fare ricerca in Italia' (FARE – Framework per l'Attrazione e il Rafforzamento delle Eccellenze) il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) intende finanziare interventi volti all'attrazione dei vincitori ERC.

In particolare, le università e gli enti pubblici di ricerca garantiranno un finanziamento aggiuntivo a favore dei ricercatori che abbiano vinto bandi ERC delle tipologie Starting grant, Consolidator grant od Advanced grant e che abbiano scelto come sede principale di svolgimento della loro ricerca l'istituzione italiana beneficiaria  o che abbiano optato per un'istituzione italiana avvalendosi dell'istituto della portabilità.

Gli atenei e gli enti di ricerca garantiranno infatti ai ricercatori un finanziamento aggiuntivo per lo svolgimento dei progetti, fino a un massimo del 20% del grant riconosciuto dallo European Research Council, riproporzionato in funzione del tempo residuo del progetto ERC, e comunque non oltre l'importo di 600mila euro.

Le candidature per l'annualità 2016 potranno essere presentate a partire  dalle ore 12.00 del 22 novembre 2016 ed entro le ore 12.00 del 26 gennaio 2017. Ulteriori 20 milioni saranno stanziati nel 2017 e nel 2018 per i vincitori dei prossimi bandi ERC.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

10 MLN

Area
Territorio nazionale