• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Venti milioni serviranno a finanziare 230 borse di dottorato destinate alle Università delle Regioni in ritardo di sviluppo (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e delle Regioni in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna).

Il decreto prevede il finanziamento di borse di dottorato di durata triennale che sono aggiuntive rispetto a quelle già finanziate in modo tradizionale, per un valore complessivo di 20 milioni di euro.

Si tratta di borse di dottorato innovative che prevedono che una parte del percorso si svolga in azienda e all'estero, pensate per creare nuove competenze in settori come quello dei 'Big data' o che rispondano a cambiamenti come la strategia di trasformazione del manifatturiero di Industria 4.0.

I dottorandi potranno qualificare "in senso industriale" le proprie esperienze formative e di ricerca, con ricadute sia sul tessuto produttivo dei territori interessati dal programma sia occupazionali, successive al conseguimento del dottorato.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Tipo finanziamento
Borse, Assegni
Stanziamento

20.000.000

Area
SICILIA
CALABRIA
CAMPANIA
BASILICATA
PUGLIA
MOLISE
ABRUZZO
SARDEGNA
Referente

Il Responsabile del Procedimento è l'Ing. Mauro Massulli, Dirigente dell'Ufficio III "Incentivazione della ricerca pubblica e valorizzazione dei ricercatori nell'ambito dello Spazio europeo della ricerca"