• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

Si aprirà giovedì 14 aprile il bando dedicato ai dottori di ricerca di PhD ITalents, il progetto gestito dalla Fondazione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in partenariato con Confindustria, teso a favorire l’inserimento dei dottori di ricerca nelle imprese attraverso un cofinanziamento triennale per la copertura dei costi relativi ai contratti di lavoro attivati.

PhD ITalents è un’iniziativa che conta su un finanziamento totale di 16.236.000 euro, di cui 11 milioni stanziati dal MIUR attraverso il Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca e il resto da privati. I suoi obiettivi sono creare opportunità di impiego per giovani dottori di ricerca e sviluppare un modello di placement di personale giovane e altamente qualificato all’interno delle aziende, che possa supportare percorsi d’innovazione.

Il processo di incontro tra domanda e offerta è gestito attraverso due fasi: l’individuazione di imprese interessate ad assumere dottori di ricerca e la selezione dei neo-dottori interessati a intraprendere un percorso lavorativo in azienda. La prima fase, dedicata alla raccolta di offerte da parte delle aziende, si è chiusa lo scorso 30 novembre 2015 con 1.136 posti di lavoro offerti. Una grande adesione che si è concentrata principalmente su 3 aree: ICT, Salute e Scienze della vita ed Energia.

A partire da giovedì 14 aprile e fino al 6 maggio 2016, i dottori di ricerca interessati potranno visualizzare sul sito www.phd-italents.it le offerte di lavoro delle imprese e registrarsi sulla piattaforma del progetto, per poter visualizzare le informazioni complete e presentare la propria candidatura. Sulla base di un “matching” fra le offerte pubblicate dalle imprese e le relative candidature dei dottori di ricerca, verranno selezionate le combinazioni “offerta di lavoro-dottore di ricerca” ammissibili al cofinanziamento triennale.

Il bando e tutte le informazioni necessarie alla candidatura saranno rese disponibili sul sito web PhD ITalents, nella sezione “Dottori di ricerca”.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Ricercatori
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Territorio nazionale