• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    APRE
  • Del

Il 14 settembre si terrà la giornata nazionale di lancio del piano di lavoro 2016 del programma European Research Council – Horizon 2020.

La giornata informativa, organizzata da APRE per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed in collaborazione con la Commissione europea, verrà ospitata presso Sapienza Università di Roma con l’obiettivo di presentare il nuovo piano di lavoro 2016 del programma Horizon 2020 relativo alla ricerca di frontiera, “European Research Council ” – ERC, di approfondire il rapporto tra il quadro dei finanziamenti europei ed il contesto nazionale.

Nella prima sessione, verrà presentato il programma di lavoro ERC 2016, con le diverse opportunità di finanziamento. Saranno previsti degli interventi sulla partecipazione italiana ai precedenti bandi 2014-2015 e sulla strategia scientifica dell‘ERC.

Nella seconda sessione, verrà condivisa l’esperienza di coordinatori di proposte vincenti e di valutatori dei bandi 2014 – 2015 e verranno evidenziati i fattori di successo e criticità delle proposte presentate.

Per partecipare
La partecipazione è gratuita, previa registrazione.

Data e sede dell'evento
14 settembre 2015 - ore 9.00 - 14.00
Sapienza – Università di Roma, aula A del Dipartimento di Odontostomatologia - via Caserta 6

Data evento
Data dell'evento
Area
Unione Europea