• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il primo bando del programma di Cooperazione territoriale europea Interreg Europe sarà aperto dal 22 giugno al 31 luglio 2015 ed ha una dotazione finanziaria di 107,5 milioni di euro.

Le proposte progettuali riguardano i 4 Assi del programma:

  1. Ricerca, sviluppo tecnologico e Innovazione
  2. Competitività delle PMI
  3. Low Carbon Economy
  4. Ambiente ed efficienza energetica

Interreg Europe coinvolge principalmente amministrazioni regionali ed ha l’obiettivo di apportare un contributo significativo allo sviluppo delle politiche delle regioni europee. I progetti pertanto, dovranno essere strettamente correlati ai Programmi mainstream (POR FESR ed FSE), o ad altri policy instruments e, come pre requisito alla partecipazione, viene richiesta, pena l’esclusione del progetto, una Letter of Support rilasciata dalle singole Autorità di Gestione o dal gestore del Policy Instrument (una lettera per ogni partner indipendentemente dal policy instrument di riferimento). 

Quando gli strumenti di policy regionale previsti dal progetto sono diversi dai programmi mainstream, per la lettera di supporto occorre fare riferimento alle direzioni regionali competenti. Per altri policy instruments non definiti dall’amministrazione regionale, è necessario individuare il soggetto deputato al rilascio della lettera di supporto.

I consorzi di progetto devono essere costituiti da partecipanti di almeno 3 paesi differenti, dei quali almeno 2 provenienti da Stati Membri.
Il cofinanziamento FESR per i partner italiani pubblici e di diritto pubblico copre l’85% del costo del progetto, per i partner privati no profit è pari al 75%. Per i partner italiani pubblici, il restante 15% di cofinanziamento è a carico del Fondo di rotazione nazionale come definito dalla Delibera CIPE n.10 del 28 gennaio 2015.

Scadenze
Termine per la presentazione delle proposte
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

107.5 milioni

Area
Unione Europea