• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

EIFNell’ambito del programma Horizon 2020 la Commissione europea ed il gruppo BEI hanno lanciato una nuova generazione di prodotti finanziari e servizi di consulenza per aiutare le imprese innovative ad accedere più facilmente ai finanziamenti. Nel corso dei prossimi sette anni, InnovFin – EU Finance for Innovators offrirà una gamma di prodotti finanziari su misura rendendo disponibili a grandi, medie e piccole aziende più di 24 miliardi di euro di sostegno finanziario per ricerca ed innovazione.

Lo scorso 15 giugno l’EIB Group e la CE hanno lanciato tre nuovi prodotti finanziari per aumentare la competitività delle imprese innovative in Europa attraverso il programma InnovFin – EU Finance for Innovators.

InnovFin Energy Demo Projects sosterrà i progetti di dimostrazione industriale first-of-a-kind nel campo delle energie rinnovabili, dell’idrogeno e delle celle a combustibile. InnovFin Infectious Diseases farà in modo che nuovi farmaci, vaccini e dispositivi medici e diagnostici siano resi disponibili più velocemente alle persone che ne hanno bisogno. Questi prodotti finanziari permetteranno ai progetti con un fattore di rischio elevato di ricevere prestiti. Per mettere in moto queste iniziative, 100 milioni di euro sono stati inizialmente allocati a ciascun prodotto.

Il terzo prodotto è l’InnovFin SME Venture Capital Facility. Esso si concentra su fondi di Venture Capital che hanno come target le start-ups, le quali spesso trovano particolarmente difficile ottenere finanziamenti. I 430 milioni di euro stanziati si rivolgeranno alle imprese ubicate in Stati membri UE e nei paesi associati al programma Horizon 2020. L’EIF (European Investment Fund) prevede di investire in circa 30 fondi, contribuendo a generare un totale di investimenti in start-ups fino a 1,6 miliardi di euro.

Fonte: HORIZON2020news

Area
Unione Europea