• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

E' possibile inviare la propria proposta COST in qualsiasi momento durante l'anno attraverso il nuovo strumento di presentazione on-line e-COST. Il bando COST ha infatti delle Collection Dates in primavera e autunno, quando tutte le proposte presentate vengono raccolte e valutate.

I proponenti possono contattare i COST National Coordinator (CNC) per maggiori informazioni.


L’iniziativa europea intergovernativa European Cooperation in Science and Technology (COST) per la cooperazione nella scienza e nella tecnologia si è dotata nel 2015 di un nuovo meccanismo di “Open Call”. Per il nuovo sistema di sottomissione on line delle proposte COST, è stata approvata una nuova 
procedura di Sottomissione, Valutazione, Selezione e Approvazione delle Proposte. In particolare i ricercatori potranno beneficiare di un sistema di sottomissione delle proposte a fase singola basato su una proposta di 15 pagine.

Le “call” sono aperte a tutti i campi della scienza e della tecnologia. COST è infatti strutturata in nove vasti settori (biomedicina e scienze biologiche molecolari; chimica e scienze e tecnologie molecolari; scienza del sistema terrestre e gestione dell'ambiente; prodotti alimentari e agricoltura; foreste e relativi prodotti e servizi; persone, società, culture e salute; tecnologie dell'informazione e della comunicazione; materiali, fisica e nanoscienze; trasporti e sviluppo urbano). I proponenti sono invitati a collocare il loro tema all'interno di un settore. Tuttavia, le proposte interdi­sciplinari che non corrispondono chiaramente ad un unico settore dovrebbero essere presentate come proposte multidisciplinari e saranno valutate separatamente.

La proposte devono includere ricercatori di almeno cinque dei 35 Paesi membri di COST o di Stati con rapporto di cooperazione (al momento, il solo Israele).

COST riunisce ricercatori ed esperti in vari paesi che lavorano su materie specifiche. La COST NON finanzia la ricerca in quanto tale, ma sostiene attività di collegamento in rete quali riunioni, workshop, conferenze, scambi scientifici a breve termine e azioni a largo raggio, scuole di formazione, missioni scientifiche di breve durata (STSM) e attività di disseminazione.

Scadenze
Data chiusura
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Ricercatori
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Unione Europea