• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

I meravigliosi affreschi michelangioleschi della Cappella Sistina acquistano nuova vita grazie a un nuovo sistema rivoluzionario di diodi luminosi (LED) finanziato da un progetto di ricerca dell'UE denominato LED4ART. I 7 000 diodi dell'installazione fanno sì che gli affreschi di Michelangelo possano essere ammirati in un modo senza precedenti: alcuni possono essere ora visti per la prima volta in tre dimensioni da una persona in piedi sul pavimento e tutti possono essere visti con maggiore dettaglio. Il nuovo sistema fa risparmiare il 60% dei costi energetici e delle emissioni e questa tecnologia più "morbida" rallenta l'invecchiamento degli affreschi rispetto al sistema precedente.

Il Vicepresidente della Commissione europea @NeelieKroesEU, responsabile della Agenda digitale, ha affermato: "L'arte esiste per ispirarci e illuminare le nostre menti. Ora che abbiamo illuminato la Cappella Sistina con i LED, l'arte di Michelangelo può espletare il suo ruolo in modo ancor più marcato di quanto lo abbia fatto nel corso della sua storia".

Mourad Boulouednine, coordinatore del progetto per OSRAM (@OsramCOM) ha affermato: "Si è trattato di una grande sfida per l'intero consorzio! Abbiamo raggiunto una combinazione perfetta tra lo spettro dell'illuminazione e i pigmenti delle opere d'arte per creare l'esperienza visiva migliore possibile. Inoltre, questa soluzione sarà notevolmente più efficiente sul piano energetico rispetto al precedente sistema d'illuminazione e non danneggerà questi capolavori. Nel complesso, si tratta di un risultato fantastico e tutti noi ne siamo estremamente orgogliosi."

Contesto
LED4ART e ILLUMINATE sono due progetti pilota finanziati dall'UE aventi un obiettivo comune: far conoscere le applicazioni LED e incoraggiarne quindi l'uso.

Perché? Perché dobbiamo ridurre il nostro consumo energetico per proteggere l'ambiente e dare impulso all'economia. Sapevate che l'illuminazione è responsabile del 20% del consumo di energia elettrica nel mondo?

Le lampadine a incandescenza ad alto consumo energetico sono ritirate progressivamente via via che l'UE passa a un'illuminazione più verde applicando nuove tecnologie efficienti sul piano energetico ed ecologiche, come quella dei LED. Entro il 2020 ciò consentirà di risparmiare abbastanza elettricità per fornire energia a 11 milioni di nuclei familiari all'anno riducendo nel contempo di 25 – 50 euro all'anno la bolletta dell'elettricità per le famiglie.

In parole povere, i LED sono più sostenibili, solidi, luminosi e flessibili: non sorprende che gli inventori dei LED blu abbiano vinto il premio Nobel della fisica nel 2014.

LED4ART. L'UE ha investito 870 000 EUR in questo progetto. I partner sono: Osram (Germania e Italia), l'Università della Pannonia (Pannon Egyetem, Ungheria), Fabertechnica (Italia), l'Institut de Recerca en Energia de Catalunya (IREC, Spagna) e la Città del Vaticano.

ILLUMINATE. L'UE ha investito 1,3 milioni di euro in questo progetto. I partner sono: la città di Genova e il porto antico di Genova (Italia), la European Federation of Agencies and Regions for Energy and the Environment (Belgio), il Center For Formidling af Naturvidenskab og Moderne Teknologi (Danimarca), Cenergia (Danimarca), l'Hellenic Centre for Marine Research (Grecia), Softeco (Italia), Philips (Italia), Enel Sole (Italia), Costa Edutainment (Italia), il Museo del mare lituano (Lituania), la Foundation Royal Zoo of Rotterdam (Paesi Bassi), Arup (Regno Unito) e il City Council di Belfast (Regno Unito).

Area
Unione Europea