• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    APRE
  • Del

Dal 18 al 19 novembre 2014 si terrà presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento la conferenza “Empowerment of the Next Generation of Researchers - Promoting talents, spreading excellence”. L’evento si svolge nell’ambito delle iniziative della Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea e delle Azioni Marie Sklodowska-Curie della Commissione Europea ed è organizzato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento.

La conferenza si propone come un forum europeo per decisori politici di alto livello, stakeholder, esperti e scienziati che potranno confrontarsi su temi fondamentali come quello della mobilità e della formazione dei ricercatori.
Il lavori si svilupperanno attorno al tema dell’empowerment dei ricercatori, obiettivo auspicabile per un completo sviluppo professionale di chi intraprende la carriera scientifica ma anche condizione per rafforzare l’integrazione tra il mondo dell’alta formazione e quello produttivo e per favorire un maggiore impatto della ricerca sulle sfide della società.

Nel corso dell’evento sono previsti quattro workshop durante i quali i partecipanti potranno scambiare conoscenze ed esperienze con l’obiettivo sviluppare idee per azioni e raccomandazioni future:

  • Training and supporting researchers in a changing world
  • Multi-sectoral career paths: promoting and assessing professional development
  • Attractive working and social security conditions in Europe for ANY talented researcher
  • A win-win collaboration between academia and beyond

I lavori si concluderanno con una Tavola Rotonda dal titolo “Towards an open labour market for empowered researchers” a cui parteciperanno i rappresentanti delle principali istituzioni Europee.

La conferenza sarà aperta dal Ministro  dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, dal Commissario europeo per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù e dalle autorità della Provincia Autonoma di Trento che parteciperanno poi alla Cerimonia di Premiazione della seconda edizione dei Premi Marie Sklodowska-Curie.

Data e sede dell'evento
18-19 novembre 2014
Università di Trento - Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia

Per partecipare
La partecipazione all’evento è gratuita.
La fase di pre-registrazione si chiuderà il 26 Settembre 2014

Data evento
Prima giornata
Seconda giornata
Area
Unione Europea
Referente

Per ulteriori informazioni: info@msca2014.eu