• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Questa azione è destinata ad organizzazioni che finanziano programmi di dottorato o programmi di borse di studio per ricercatori.

Il programma COFUND mira, infatti, a stimolare programmi regionali, nazionali o internazionali per promuovere l'eccellenza nella formazione, mobilità e sviluppo di carriera dei ricercatori, sostenendo la diffusione delle migliori pratiche delle azioni Marie Sklodowska-Curie.
Questo obiettivo sarà raggiunto co-finanziando programmi regionali, nazionali e internazionali nuovi o esistenti per supportare la formazione di ricerca internazionale, intersettoriale e interdisciplinare, nonché la mobilità transnazionale e intersettoriale dei ricercatori in tutte le fasi della loro carriera.

Ogni proposta COFUND deve comportare un unico partecipante, ad esempio un ministero, un ente regionale, un'agenzia di finanziamento, un'università, un'organizzazione scientifica, un istituto di ricerca o un'impresa.

I ricercatori esperti si rivolgono direttamente all'organizzazione finanziatrice, mentre i dottorandi possono trovare gli annunci relativi ai programmi cofinanziati su Euraxess.

Possono ottenere un finanziamento tutti i campi della ricerca, tranne quelli che rientrano nel trattato EURATOM (articolo 4 e allegato I).

La mobilità tra più paesi è obbligatoria. Si incoraggia anche la mobilità intersettoriale.

Il cofinanziamento sostiene la formazione e lo sviluppo professionale sia dei dottorandi che dei ricercatori esperti.

Le organizzazioni partecipanti ricevono per ciascun ricercatore sostenuto un importo fisso, quale contributo all'indennità mensile che gli viene versata e ai costi di gestione del programma.

I programmi selezionati ottengono un cofinanziamento per una durata che va da tre a cinque anni e per un importo complessivo massimo di circa 10 milioni di euro.

Scadenze
Termine per la presentazione delle proposte
Data chiusura
Identificativo
H2020-MSCA-COFUND-2015
Beneficiari
Altri soggetti
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

80.000.000

Area
Unione Europea