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Celle a combustibile e idrogeno 2 è un partenariato pubblico-privato finalizzato ad accelerare l’introduzione sul mercato di tecnologie pulite ed efficienti nei settori dell’energia e dei trasporti. 

Il 9 luglio è partito ufficialmente il nuovo bando per selezionare proposte di progetto all’interno dell’Iniziativa Tecnologica Congiunta - Joint Technology Initiative (JTI) sulle celle a combustibile e l’idrogeno.
Le Iniziative Tecnologiche Congiunte sono dei partenariati pubblico-privati (PPP) su scala europea concepiti, sulla base dell’articolo 187 del Trattato sul funzionamento dell’UE. Ecco la ragione per cui il nuovo Regolamento H2020 definisce le JTI come “PPP istituzionali”. A questo strumento innovativo la Commissione fa ricorso solo in casi eccezionali, cioè quando gli strumenti a disposizione (incluso H2020) non sono sufficienti o adeguati per affrontare determinate sfide in termini di R&I in certi settori che sono strategici per la competitività europea.
Le JTI, che contribuiscono agli obiettivi di H2020, sono tuttavia implementate in maniera autonoma dal Programma Quadro.
L’implementazione delle JTI è curata infatti da un’Impresa Comune. Questa fornisce una struttura all’interno della quale i membri (Commissione, comunità industriale e della ricerca) definiscono un’agenda strategica comune (a guida industriale), lanciano (eventualmente in deroga a H2020) bandi annuali per la selezione di progetti, firmano accordi contrattuali per i progetti di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione selezionati per implementare le priorità individuate nell’agenda della stessa JTI. L’impresa comune permette infine di gestire in maniera congiunta i fondi provenienti da diverse fonti ed è responsabile per le attività di comunicazione e diffusione dei risultati.

La JTI sulle celle a combustibile e l’idrogeno si concentra su un settore ben preciso, contribuendo alle sfide sociali nel campo energetico e dei trasporti di H2020. La JTI in questione, creata da un Regolamento del Consiglio nel 2008 e avente personalità giuridica fino al 31 dicembre 2017, è realizzata dall’impresa comune FCH2 che riunisce la Commissione, l’associazione che rappresenta gli interessi delle grandi e piccole-medie imprese (New Energy World Industry Grouping) e l’associazione che rappresenta gli interessi delle università e dei centri di ricerca (N.ERGHY) interessati al settore delle celle a combustibile e dell’idrogeno. Il bando lanciato a luglio, sarà il primo all’interno del nuovo Programma quadro europeo per la R&I Horizon 2020 per la JTI. Gli attori interessati avranno tempo fino al 6 novembre 2014 per presentare le loro proposte che devono prevedere attività vicine al mercato e concentrarsi sulle seguenti priorità:

  • stoccaggio di energia da fonti rinnovabili basato sull’idrogeno;
  • trasporto su strada e infrastrutture;
  • la produzione efficiente di energia.

Il contributo complessivo da parte dell’UE per l’intera Iniziativa (2014-2020) è di 665 milioni di euro. Il contributo dell’UE per il bando 2014 è invece di circa 93 milioni di euro.

I topic aperti nell'ambito del bando H2020-JTI-FCH-2014-1 sono:

  • FCH-01.1-2014: Standardization of components for cost-efficient fuel cell systems for transportation applications
  • FCH-01.2-2014: Cell and stack components, stack and system manufacturing technologies and quality assurance
  • FCH-01.3-2014: Development of advanced fuel cell systems and system components
  • FCH-01.4-2014: Hydrogen storage standardisation and components optimization for mass production
  • FCH-01.5-2014: Development of cost effective and reliable hydrogen refuelling station components and systems for fuel cell vehicles
  • FCH-01.6-2014: Engineering studies for large scale bus refuelling
  • FCH-01.7-2014: Large scale demonstration of refuelling infrastructure for road vehicles
  • FCH-02.1-2014: Research in electrolysis for cost effective hydrogen production
  • FCH-02.2-2014: Decentralized hydrogen production from clean CO2-containing biogas
  • FCH-02.3-2014: Stationary fuel cell system diagnostics: development of online monitoring and diagnostics systems for reliable and durable fuel cell system operation
  • FCH-02.4-2014: Robust manufacturing of stationary fuel cells with reduced quality control costs
  • FCH-02.5-2014: Innovative fuel cell systems at intermediate power range for distributed combined heat and power generation
  • FCH-02.6-2014: Development of centrifugal hydrogen compressor technology
  • FCH-02.7-2014: Stand-alone hydrogen purification systems for new hydrogen pathways
  • FCH-02.8-2014: Improvement of electrolyser design for grid integration
  • FCH-02.9-2014: Significant improvement of installation and service for fuel cell systems by Design-to-Service
  • FCH-02.10-2014: Demonstrating the feasibility of central large scale electrolysers in providing grid services and hydrogen distribution and supply to multiple high value markets
  • FCH-02.11-2014: Large scale fuel cell power plant demonstration in industrial/commercial market segments
  • FCH-03.1-2014: Hydrogen territories
  • FCH-04.1-2014: Educational initiatives
  • FCH-04.2-2014: Develop strategies to raise public awareness of fuel cell and hydrogen technologies
  • FCH-04.3-2014: Pre-normative research on vented deflagrations in containers and enclosures for hydrogen energy applications

I temi dei bandi annuali sono definiti secondo le priorità stabilite dai Programmi di lavoro. Le regole di partecipazione sono in linea con quelle di Horizon 2020. La partecipazione è dunque aperta a tutti i soggetti giuridici e le organizzazioni internazionali che soddisfino i criteri minimi necessari per la partecipazione ai progetti finanziati all’interno di Horizon 2020 e in più:

  • almeno uno dei soggetti giuridici deve essere membro del gruppo industriale o del gruppo di ricerca che formano l’impresa comune FCH2;
  • il principio chiave è che la ricerca deve essere condotta in Europa.
Scadenze
Termine per la presentazione delle proposte
Data chiusura
Identificativo
H2020-JTI-FCH-2014-1
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€93,000,000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento