• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Il 2 luglio è stato pubblicato il bando H2020-TWINN-2015 nell'ambito del pilastro "Spreading excellence and widening participation" di Horizon 2020.

La sfida specifica del bando è quella di colmare le lacune e le carenze in termini di networking tra le istituzioni di ricerca di Stati Membri e regioni "low performing" e controparti in Europa più virtuose internazionalmente. Spinte dalla ricerca dell'eccellenza, alcuni istituti di ricerca più virtuosi tendono a collaborare sempre in gruppi chiusi, producendo un effetto di spiazzamento per un gran numero di istituzioni promettenti. Questa è la sfida che questa specifica azione di gemellaggio cercherà di affrontare.

Il twinning mira a rafforzare in modo significativo un campo ben definito di ricerca in una particolare istituzione di conoscenza (un'università attiva nella ricerca o un'organizzazione di ricerca pubblica), creando un collegamento tra questa istituzione e almeno due istituti internazionali leader di ricerca in altri Stati membri. Il gemellaggio dovrà:

  • Migliorare la capacità di S&T delle istituzioni collegate;
  • Contribuire ad aumentare il profilo di ricerca del personale, nonché quello delle istituzioni coinvolte.

Anche se la scadenza è fissata al 2 dicembre 2014, è probabile che venga estesa. Inoltre è possibile anche un leggero aumento del budget destinato a questa call.

 

Scadenze
Termine per la presentazione delle proposte
Data chiusura
Identificativo
H2020-TWINN-2015
Beneficiari
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

64.120.000 €

Area
Unione Europea