• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    APRE
  • Del

Consolidator Grants 2013
Il 14 gennaio sono stati pubblicati i risultati del bando ERC Consolidator Grant.
Per la prima volta, lo European Research Council ha lanciato un bando specifico per i ricercatori tra i 7 e i 12 anni post-doc, precedentemente inclusi nel bando Starting. Grazie a questo bando, i ricercatori nella fase “intermedia” della loro carriera, hanno avuto la possibilità di accedere a fondi più consistenti di quelli riservati agli Starting, potendo richiedere un massimo di 2 milioni di Euro per un progetto della durata di 5 anni. A fronte di un totale di 3600 proposte presentate, l’ERC ne ha finanziate 312, per un ammontare di 575 milioni di Euro (media 1,84 milioni per grant). La performance italiana in questo bando specifico è stata più che soddisfacente. Se consideriamo la nazionalità, i Principal Investigator (PI) italiani si aggiudicano il secondo posto, con ben 46 progetti finanziati, staccando di pochissimo i ricercatori tedeschi che hanno ricevuto 48 grants.

grafico1

Analizzando, invece, i risultati in termini di Host Institution (HI), l’Italia si posiziona al settimo posto, risultando come paese ospitante di 20 grants (19 di PI italiani).

grafico2

 

grafico3

Il risultato dei Consolidator Grant è sicuramente eccezionale e conferma l’eccellenza dei nostri ricercatori, ma mette ancora più in evidenza le problematiche legate alle condizioni della ricerca in Italia, che spingono i nostri migliori cervelli ad andare o a rimanere all’estero.

Proof of Concept 2013 (seconda scadenza):

Il 6 febbraio sono stati pubblicati i risultati della seconda tornata del bando Proof of Concept (PoC) 2013. Il PoC è un finanziamento aggiuntivo di 150.000 €, destinato a PI già titolari di un grant ERC per avvicinare al mercato le loro ricerche pionieristiche. Sono stati finanziati 33 progetti, a fronte di 147 proposte presentate. Il totale dei progetti finanziati all’interno del bando 2013 (prima e seconda scadenza) è di 67.

L’Italia ha ricevuto un solo grant, assegnato a Nicola Pugno (Università di Trento) che era stato già l’unico vincitore alla prima scadenza del bando 2013. Al momento, Nicola Pugno detiene ben 3 progetti ERC, uno Starting Grant e due Proof of Concept. L’Italia è ancora molto indietro in questa nuova tipologia di finanziamento, lanciata dall’ERC nel 2011. Nell’arco di 3 bandi, ciascuno con due scadenze, i PoC finanziati in HI italiani sono soltanto 6.