Obiettivo 2 - Regione Emilia-Romagna
Homepage
La programmazione Obiettivo 2, relativa alla Regione Emilia-Romagna, prevede finanziamenti in due ambiti: l'Asse 1 - sostegno alle imprese e l'Asse 2 - programmazione negoziata per lo sviluppo locale.
ASSE 1 - SOSTEGNO ALLE IMPRESE
L'Asse 1 è mirato al sostegno degli investimenti privati per azioni che concorrono alla qualificazione ed alla competitività delle attività economiche.
Si tratta, quindi, di un asse che comprende un novero di misure che riguardano i settori economici ritenuti strategici per il rafforzamento competitivo dei sistemi produttivi delle aree Obiettivo 2 (Industria, PMI, turismo, economia sociale, nuove professioni, imprese innovative, ecc.).
Le misure dell'Asse 1 sono:- Misura 1.1 Sviluppo delle attività produttive
- Misura 1.2 Innovazione e qualificazione imprenditoriale della piccola impresa
- Misura 1.3 Riqualificazione e sviluppo delle imprese turistiche e commerciali
- Azione A - "Qualificazione e Sostegno delle imprese del turismo"
- Azione B - "Valorizzazione delle attività commerciali in zone sfavorite"
- Misura 1.4 Sviluppo dell'autoimprenditorialità e della microimpresa
- Azione A - "Sostegno di progetti professionali"
- Azione B - "Sostegno di nuove microimprese"
- Azione C - "Sostegno alle imprese sociali"
- Misura 1.5 Sostegno allo start up di imprese innovative
- Misura 1.6 Sviluppo di progetti di innovazione e ricerca
ASSE 2 - PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA PER LO SVILUPPO LOCALE
L'Asse 2 è incentrato su azioni di tipo pubblico, mirate ad incidere sui nodi strutturali che ancora caratterizzano le aree Obiettivo e che possono rappresentare un ostacolo allo sviluppo armonico del sistema delle imprese e del territorio.
Le misure dell'Asse 2 intendono stimolare, da un lato, la valorizzazione delle potenzialità endogene a livello locale e, dall'altro, facilitare le integrazioni all'interno della Regione.
Le misure previste sono le seguenti:- Misura 2.1 Rafforzamento competitivo dell'area orientale (province di Ferrara e Ravenna)
- Misura 2.2 Valorizzazione della risorsa montagna (province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini)
- Misura 2.3 Qualificazione avanzata del sistema produttivo dell'area a sostegno transitorio della pianura (province di Modena e Reggio Emilia)