I Fondi Strutturali 2007-2013
Homepage
Nel luglio 2006 la Commissione europea ha pubblicato i regolamenti che disciplinano i Fondi strutturali per il periodo di programmazione 2007 2013.
Durante tale periodo i più grandi investimenti mai fatti dallUE con strumenti di coesione ammonteranno a 308 miliardi con lo scopo di integrare, a livello nazionale e regionale, le priorità comunitarie a favore dello sviluppo sotenibile rafforzando la crescita, la competitività, l'occupazione e l'inclusione sociale e tutelando e migliorando la qualità dell'ambiente.
- l82% dellimporto complessivo sarà concentrato sullobiettivo Convergenza volto ad accelerare la convergenza degli Stati membri e regioni in ritardo di sviluppo (vedi la mappa)
- nelle regioni rimanenti, circa 16% dei Fondi strutturali verranno concentrati a sostegno dell'innovazione, dello sviluppo sostenibile, di una migliore accessibilità e di progetti di formazione contestualmente allobiettivo Competitività regionale e occupazione". (vedi la mappa)
- un altro 2,5% sarà inoltre disponibile per la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale nel contesto dellobiettivo "Cooperazione territoriale europea".
