• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Avio e l’Agenzia spaziale europea (ESA) hanno firmato gli accordi per due lanciatori spaziali ecosostenibili per l’accesso allo spazio.

Grazie a questi contratti entra a pieno regime il piano dedicato alla Space Factory per i Sistemi di Trasporto Spaziale, finanziato dal Dipartimento per la trasformazione digitale tramite fondi del PNRR, con l’obiettivo di utilizzare i programmi esistenti Vega, Vega C e Vega E per la realizzazione dei futuri motori ecosostenibili per i lanciatori spaziali europei.

Verranno perciò finanziati due programmi di accesso allo spazio, il primo rivolto all’integrazione di nuove tecnologie su un piccolo lanciatore dotato di motori a metano ecosostenibili e un secondo per la realizzazione di un motore ad alta spinta a basso impatto ambientale. I progetti verranno finanziati rispettivamente con 217.5 e 120 milioni di euro e dovranno essere completati entro il 2026.

Il programma costituisce un ulteriore passo avanti verso il rafforzamento della competitività del Paese nel settore spaziale, grazie ai fondi del PNRR e il supporto dei partner UE e internazionali in attività di ricerca e innovazione.

Area
Territorio nazionale