• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Consiglio ha adottato le sue posizioni negoziali su due proposte di legge sugli aspetti energetici della transizione climatica dell'UE nell'ambito del pacchetto "Pronti per il 55%":

  • la direttiva sulla promozione delle energie rinnovabili
  • la direttiva sull'efficienza energetica

Per quanto riguarda la prima proposta, il Consiglio ha convenuto di fissare un obiettivo vincolante a livello dell'UE del 40% di energia da fonti rinnovabili nel mix energetico complessivo entro il 2030. Inoltre, sui sotto-obiettivi per i trasporti, ha introdotto la possibilità di scegliere tra un obiettivo vincolante di riduzione del 13% dell'intensità dei gas a effetto serra nel settore dei trasporti entro il 2030 o un obiettivo vincolante di almeno il 29% di energia rinnovabile nel consumo finale di energia nel settore dei trasporti entro il 2030. Ha fissato anche un sotto-obiettivo vincolante per i biocarburanti avanzati nella quota di energie rinnovabili fornite al settore dei trasporti pari allo 0,2% nel 2022, all'1% nel 2025 e al 4,4% nel 2030.

Per quanto riguarda la direttiva sull’efficienza energetica, il Consiglio ha concordato di ridurre il consumo di energia a livello dell'UE del 36% per il consumo finale di energia e del 39% per il consumo di energia primaria entro il 2030. In tal senso, tutti gli Stati membri contribuiranno al conseguimento dell'obiettivo generale dell'UE mediante traiettorie e contributi nazionali indicativi, stabiliti dagli Stati membri nei loro piani nazionali integrati per l'energia e il clima da aggiornare nel 2023 e nel 2024. Il Consiglio ha stabilito per il settore pubblico l'obbligo specifico di conseguire una riduzione annuale del consumo energetico dell'1,7%.

Area
Unione Europea