• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

planeLa Commissione ha avviato l'alleanza per un'aviazione a emissioni zero. I membri della comunità aeronautica sono stati invitati a unire le forze per preparare l'avvento di aerei non inquinanti.

Tale azione intende preparare l'ecosistema dell'aviazione all'entrata in servizio di aeromobili alimentati a idrogeno ed energia elettrica, per garantire che il trasporto aereo possa contribuire al raggiungimento dell'obiettivo della neutralità climatica in Europa entro il 2050.

Faranno parte dell'alleanza rappresentanti di costruttori di aeromobili, compagnie aeree, aeroporti, compagnie energetiche e fornitori di carburanti, agenzie di normazione e certificazione, gruppi d'interesse a tutela dei passeggeri e dell'ambiente e autorità di regolamentazione.

I membri esamineranno questioni quali i fabbisogni di carburante e infrastrutture degli aeromobili elettrici e a idrogeno negli aeroporti, la normazione e certificazione, nonché le implicazioni per le compagnie aeree e la gestione del traffico aereo.

Area
Unione Europea