• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'Ucraina ha firmato l'accordo di adesione al programma LIFE dedicato all'ambiente e al clima, qualificandosi come primo Paese non appartenente all'UE ad aderirvi.

Con la sua adesione, l'Ucraina potrà beneficiare del sostegno di LIFE per contribuire a ripristinare l'ambiente dopo la distruzione causata dall'invasione russa, che si tratti di inquinamento, distruzione degli ecosistemi o altri effetti a lungo termine.

Inoltre, l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia sta causando un danno immediato e sostanziale all'approvvigionamento idrico e ai sistemi fognari, nonché un inquinamento marino, terrestre e atmosferico che avrà un impatto ambientale e sulla salute umana a lungo termine.

Nel breve termine, il programma LIFE potrebbe sostenere gli sforzi di ricostruzione dell'Ucraina attraverso un'analisi dei bisogni, la mobilitazione e il rafforzamento delle capacità di diversi attori per affrontare la decontaminazione del suolo e delle acque attraverso soluzioni nature-based.

Mentre nel medio e lungo termine, i progetti possono mirare a sviluppare e dimostrare tecniche e approcci eco-innovativi, promuovere le migliori pratiche e i cambiamenti comportamentali.

I candidati ucraini possono già presentare proposte in risposta ai bandi LIFE 2022.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento