• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La comunità EIT ha lanciato il bando New European Bauhaus Booster Call 2022.

Con la missione di promuovere la trasformazione del New European Bauhaus, EIT Digital, EIT Climate-KIC, EIT Food, EIT Manufacturing e EIT Urban Mobility sono alla ricerca delle imprese più innovative che sviluppino soluzioni per rendere l'Europa più sostenibile, inclusiva e migliorano la qualità della vita dei cittadini. Il bando NEB Booster 2.0 sosterrà la crescita delle loro attività e le aiuterà a diventare protagonisti a livello internazionale.

Il bando si rivolge in particolare alle start-up o le scale-up europee che promuovono cambiamenti sostenibili per le città, le industrie, il clima, l'alimentazione, il benessere e la qualità della vita.

Le 20 migliori imprese riceveranno servizi di supporto all'accelerazione per un valore complessivo di 1 milione di euro (50 000 euro ciascuna).

Le imprese beneficeranno di servizi di business coaching, mentoring, internazionalizzazione e sostegno alla raccolta di fondi, nonché dell'accesso alla vasta rete della comunità dell'innovazione più importante d'Europa.

I candidati devono essere stabiliti nell'UE o in uno dei Paesi ammissibili a Horizon Europe. Sono incoraggiate le candidature di organizzazioni dei Paesi RIS.

I candidati devono dimostrare l'impatto sociale ed economico della loro soluzione e il modo in cui essa incarna i tre principi fondamentali del New European Bauhaus:

  1. sostenibilità, dagli obiettivi climatici, alla circolarità, all'inquinamento zero e alla biodiversità
  2. estetica, qualità dell'esperienza e stile, oltre la funzionalità
  3. inclusione, dalla valorizzazione della diversità alla garanzia di accessibilità e convenienza.

Nello specifico, le imprese selezionate devono:

  • affrontare il tema della sostenibilità in termini di mitigazione o adattamento al cambiamento climatico, sostenendo il trasporto sostenibile, la produzione e/o gli usi agroalimentari, nonché incoraggiando l'economia circolare.
  • fare in modo che il loro prodotto o servizio nasca dalla domanda sociale, rispondendo alle esigenze di un gruppo sociale specifico in un contesto locale/regionale/nazionale/europeo e affrontando una o più sfide NEB  
  • avere un designer nel team o prevedere l'estetica o la qualità dell'esperienza nell'ambito della concezione della propria soluzione.

Le candidature sono aperte fino al 13 marzo 2023.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Servizi di consulenza
Stanziamento

€ 1.000.000

Area
Unione Europea