• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Il Fondo europeo di ricerca per il Carbone e l’acciaio (RFCS) ha pubblicato il bando Big Tickets per il settore del carbone, con un budget di più di 34 milioni di euro.

L’obiettivo del bando è favorire la transizione sostenibile del settore carbonifero europeo, attraverso il monitoraggio, la gestione o il trattamento delle miniere e dei rifiuti derivanti da quelle in transizione, facilitando il riciclo e lo sviluppo di materiali alternativi, il reindirizzamento delle precedenti infrastrutture correlate e il recupero energetico tramite progetti per lo stoccaggio, la mitigazione delle emissioni e l’impiego di fonti rinnovabili.

Le proposte devono rivolgersi all’applicazione di tecnologie innovative correlate a uno o due degli obiettivi del bando, includendo attività correlate alla formazione, alla crescita e alla riqualificazione delle competenze dei lavoratori e con un’attenzione particolare alle soluzioni che possano migliorare le condizioni lavorative degli operatori delle miniere. I candidati possono proporsi come progetti Pilota o Dimostratori e la durata prevista delle attività è compresa tra 36 e 54 mesi.

Le proposte dovranno prevedere una strategia di implementazione dei risultati progettuali in un ambiente industriale, nonché includere una valutazione preliminare della loro fattibilità economica e raggiungere un livello di prontezza tecnologica (TRL) tra 7 e 8 entro il termine (da un livello iniziale tra 4 e 6).  

Sono eleggibili di partecipazione gli enti legali pubblici o privati (anche persone fisiche) attivi in attività di ricerca e sviluppo e stabiliti in uno degli Stati UE, dei Paesi e Territori d’Oltremare o associati al RFCS. Le proposte dovranno essere presentate da consorzi di minimo due enti indipendenti da due diversi Stati eleggibili.

Il budget complessivo è pari a più di 34.8 milioni di euro, dei quali verranno destinati a ciascun progetto una somma compresa tra 5 e 9 milioni di euro (fino a 18 milioni per grandi dimostratori).

La scadenza per partecipare al bando è il 4 maggio 2023.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Tipo finanziamento
Borse, Assegni
Stanziamento

€ 34.821.819

Area
Unione Europea