• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

consultazione_energiaAperta fino al 9 febbraio 2021 la consultazione pubblica della Commissione europea sulla revisione della Direttiva sull'efficienza energetica.

La revisione della direttiva avverrà in due fasi: come primo passo la Commissione valuterà il quadro esistente della Direttiva dalla sua entrata in vigore nel 2012, ad eccezione degli elementi già rivisti nel 2018. Successivamente, i risultati della valutazione indicheranno ciò che deve essere rafforzato, aggiunto o modificato nella direttiva al fine di consentire la realizzazione degli obiettivi di efficienza energetica dell'UE per il 2030, di raggiungere l'obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 e di garantire sinergie con le altre iniziative nell'ambito del Green Deal, in particolare la revisione della Direttiva sulle energie rinnovabili, la Strategia Renovation Wave e la Strategia dell'UE sull'integrazione dei sistemi energetici.

Gli interessati, specialmente coloro che lavorano nel settore dell'efficienza energetica, sono invitati a partecipare alla consultazione.